Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

2009 dal 5 al 12 Aprile

8a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di OGGI

Pannella s'infuria:

Walter non mantiene la parola

Il leader radicale: il Pd aveva promesso di candidarmi alle Europee, nessuno si è fatto sentire

2009-02-03

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 
                                         

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito

http://www.corriere.it

2009-02-03

Pannella s'infuria:

Walter non mantiene la parola

Il leader radicale: il Pd aveva promesso di candidarmi alle Europee, nessuno si è fatto sentire

ROMA — Il Pd, ogni giorno (o quasi) ha la sua pena. Oggi è questa (e giudicate voi se è piccola o grande). Allora: sentite cosa detta Emma Bonino, grandiosa esponente del Partito radicale nonché vice-presidente del Senato, all'Adnkronos. "Quando, giusto un anno fa, esclusero Marco Pannella dalle liste del Pd per le elezioni politiche, Goffredo Bettini, in uno degli incontri avuti con noi, disse testualmente: "Pannella è più adeguato per le Europee, in quell'occasione lo eleggeremo con 200mila preferenze". Dopodiché, però, non abbiamo più sentito niente e perciò...". Goffredo Bettini, se le fonti in nostro possesso raccontano il vero, pronunciò quella frase nel salotto di casa sua il pomeriggio del 17 febbraio 2008, davanti ai due emissari che Pannella aveva spedito a trattare per suo conto: Marco Cappato (che dietro il faccino angelico è uno tosto assai) e Maurizio Turco. Bisogna aggiungere che Bettini aveva una certa urgenza di chiudere l'accordo elettorale.

Marco Pannella (Omega)

Marco Pannella (Omega)

Un po' per ragioni strettamente burocratiche, un po' perché la faccenda si stava sfilacciando e per noi, che facciamo i giornali, s'era tramutata in una sfiziosa telenovela da raccontare ora dopo ora. Marco Pannella, quei giorni, li ricorda perfettamente. Ma, raggiunto al telefono, nei dintorni di Strasburgo, la prende alla larga, e all'inizio nicchia - "Ah, sì, certo... ho sentito anch'io ciò che ha detto Emma... e allora?" - poi però il leone della politica italiana dai capelli bianchi e la voce sempre più profonda e autorevole smette di essere sorpreso, e risponde a tono. Colpo su colpo. Pannella, andiamo con ordine. La promessa di essere candidato alle prossime elezioni europee gliela fecero, sì o no? "Sì. O meglio: non a me direttamente, ma ad alcuni miei esponenti". La Bonino dice che però, da allora, sull'argomento, non si son fatti più sentire. "Ed è vero, verissimo. Ma sa, non è che poi io mi meravigli troppo...". E perché? "Perché quelli del Pd sono del tutto incapaci di mantenere anche il più piccolo impegno... perciò si figuri quanto può contare la loro parola...". Sono affermazioni pesanti, Pannella. "È la mesta, tragica verità. Non è un partito, quello, in grado di mantenere ciò che promette". E se la promessa l'avesse fatta Walter Veltroni in persona? "Peggio... Assolutamente peggio... Veltroni è il primo che non riesce a mantenere la parola che dà... Per carità, guardi, lo spieghi chiaramente ai lettori del Corriere: io, da Veltroni e dai suoi compari di ventura, non m'aspetto proprio niente".

Quindi si può scrivere che alle Europee non sarà ripetibile l'accordo di cartello che faceste in occasione delle politiche nello scorso aprile? "Guardi, prima di tutto, dev'esser chiara una cosa: se Veltroni e compagnia bella hanno un qualche interesse nei miei confronti, che chiamino, che si facciano vivi... Noi certo non andiamo a portargli spontaneamente le nostre ceste piene... Ma lei mi chiedeva?...". È ancora realistico pensare di riproporre alle Europee l'alleanza tra voi, il Pd e l'Italia dei valori? "Mah, sono successe così tante cose...". Pannella, è realistico o no? "Guardi, le dico: quello fu nient'altro che un accordo elettorale che il Pd letteralmente ci impose... e vuol sapere perché ce lo impose...". Prosegua, lo spieghi lei. "Perché volevano portare il nostro scalpo dall'altra parte del Tevere...". Dalle parti della Santa Sede... "Volevano andar lì e farsi belli, con il nostro scalpo, e dire: ecco, guardate un po' quanto siamo stati bravi e abili. Ci siamo annessi i radicali, e finalmente non avrete più quel simbolo sulle schede elettorali, e soprattutto non avrete più loro in mezzo a tutte le questioni che vi stanno a cuore...". E invece. "Invece noi siamo rimasti vivi, ancora una volta abbiamo resistito e ogni volta che ci è stato possibile abbiamo alzato la mano dicendo no, così non va: noi radicali la pensiamo, se permettete, un po' diversamente da voi".

Pannella, come sempre, dimostra di avere non solo l'intelligenza politica che gli viene da decenni quasi unanimamente riconosciuta, ma anche il solito, straordinario tempismo. Per capirci: sul sentiero che porta alle prossime elezioni europee irrompe con un anticipo strepitoso, bruciando tutti, imponendo - di fatto - il problema (che è, va detto, soprattutto suo). La discussione sulla legge elettorale che porterà i nostri rappresentanti a Strasburgo è infatti ancora all'esame dei partiti, e soprattutto c'è ancora un'animata discussione su quale sarà la soglia dello sbarramento (su quello che viene ipotizzato al 4%, la Bonino è netta: lo definisce "partiticamente motivato" perché risponde a "convenienze italiote"). A questo punto, è ovviamente interessante ascoltare la voce di Goffredo Bettini, gran cerimoniere di buona parte dei retroscena che riguardano il partito democratico. E lui è sintetico: "Io ho grande stima personale e politica per Marco Pannella...". Sì, va bene: e detto questo? "Mi sembra prematuro, per ora, affrontare il tema delle liste europee. Voglio dire: non ne abbiamo minimamente discusso neppure nel Partito democratico...". In verità, a molti esponenti del Pd non sono sfuggiti alcuni comportamenti piuttosto autonomi da parte dei radicali. Un esempio? Il recente sciopero della sete che Marco Beltrandi ha avviato, negli uffici della commissione di Vigilanza Rai, per dimostrare la sua solidarietà a Riccardo Villari, il quale era però entrato in collisione nientemeno che con Walter Veltroni in persona. Ma poi c'è anche altro. C'è che Pannella è comunque molto ingombrante. C'è che i radicali dettano condizioni. E, soprattutto, non sono quasi mai facilmente gestibili (ammesso che nel Pd ci sia qualcosa di gestibile).

Fabrizio Roncone

03 febbraio 2009

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito

http://www.repubblica.it/

2009-02-03

 

 

 

 

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito

http://www.unita.it

2009-02-03

 

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito

http://www.ilsole24ore.com

2009-02-03

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-02-01

 

http://www.avvenire.it

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-02-01

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

http://www.ilgiornale.it/

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

 

 

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-02-01

 

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

http://www.gazzetta.it/

http://www.corrieredellosport.it/

http://www.wallstreetitalia.com/

per l'articolo completo vai al sito

2009-02-01

http://www.panorama.it/

http://espresso.repubblica.it/

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

 

per l'articolo completo vai al sito

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

 

 

 

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro